Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
Lu Bannaiuolu - Ultime 10 News: Valerihana in concerto - Storia di alberi - Terremoto nella notte tra Lioni, Calabritto, Teora e Caposele - LIBRO: La famiglia Di Popolo da Calabritto - Rifiuti e ingombranti in fiamme: denunciato netturbino - Polisportiva Calabritto: 2° Torneo di Pallavolo - Calabritto cambia faccia: in cantiere numerose opere pubbliche - Società Gioventù Quagliettana - Festa della Mamma 2010 - Furto di legname: denunciata una coppia di pregiudicati - Buona Pasqua - Appuntamenti: [08/08/2010] Intitolazione Stadio Comunale - [13/08/2010] Gruppo Teatrale Lo Scrigno - [25/08/2010] Valerihana in concerto -

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Home Help Calendario Login Registrati
News: Il Forum della Comunità Calabrittana e Quagliettana Online!

+  Lu B@nn@iuolu Forum
|-+  Calabritto e Quaglietta Online
| |-+  Annunci & Manifestazioni (Moderatore: Fr@nk)
| | |-+  Presentazione del libro POLVERE ALLA LUNA di Donato Gervasio
« precedente successivo »
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
Eventi Collegati
  • POLVERE ALLA LUNA: Gennaio 14, 2010
Autore Topic: Presentazione del libro POLVERE ALLA LUNA di Donato Gervasio  (Letto 915 volte)
Fr@nk
Sopra di lui solo Dio

« il: Gennaio 14, 2010, 01:35:17 am »

Amici,

vi informo che Oggi 14 gennaio 2010 su Buongiorno Irpinia (Quotidiano diretto da Franco Genzale - http://www.buongiornoirpinia.it) esce una pagina speciale sul Terremoto del 1980 in cui verrà presentato il romanzo del giovane caposelese Donato Gervasio dal titolo "POLVERE ALLA LUNA" (prefazione è dell'on. Franco D'ercole). La copertina del libro ritrae un'immagine di Calabritto  Sorriso

Il romanzo è una ricostruzione romanzata del sisma dell'80 e uscirà nel mese di Febbraio in tutte le librerie.

Acquistate domani una copia del quotidiano BUONGIORNO IRPINIA!  Occhiolino
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2010, 01:36:48 am da Fr@nk » Loggato

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità...
Fr@nk
Sopra di lui solo Dio

« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2010, 01:20:09 am »

Amici,

vi informo che il libro di Donato Gervasio "POLVERE ALLA LUNA" (GIRALDI EDITORE) sarà disponibile nei prossimi 10-15 giorni per la prevendita e verrà lanciato dal 16 febbraio. Sarà, inoltre, in vendita in tutte le librerie di Italia da Aprile.
Appena sarà disponibile ne avrete notizia tempestiva su questo spazio o nel gruppo Facebook linkato di seguito.

Per richiedere una copia in anteprima del libro POLVERE ALLA LUNA potete lasciare un post in questo spazio, oppure contattare me all'indirizzo webmaster@lubannaiuolu.net per maggiori info o direttamente l'autore Donato Gervasio (don.ger@cheapnet.it).

Altre informazioni le trovate nel gruppo Facebook "POLVERE ALLA LUNA, il romanzo sul terremoto del 1980".

Vi anticipo anche che ci sarà la presentazione del libro nella seconda metà di Febbraio, di cui avrete comunicazione nei canali di informazione suddetti.

Occhiolino

« Ultima modifica: Gennaio 29, 2010, 01:29:55 am da Fr@nk » Loggato

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità...
Fr@nk
Sopra di lui solo Dio

« Risposta #2 il: Marzo 21, 2010, 02:34:00 pm »

Ciao Amici,

da qualche giorno ho finito di leggere il libro di Donato Gervasio, POLVERE ALLA LUNA, e devo dire che è scritto molto bene.

L'impressione che mi ha dato è stata quella di stupore, perchè non mi aspettavo che da un conterraneo potesse uscir fuori un così bel romanzo, ambientato in un periodo triste della storia del nostro territorio.
Si è sempre scettici sulle potenzialità e sulla buona volontà dei nostri compaesani e questo libro, come tante altre realtà che ho visto negli anni dalle nostre parti, ne è la testimonianza tangibile.

Entrando nel merito della storia narrata in Polvere alla Luna, il fatto che comunque si rifà ad una storia vera mi ha provocato forti emozioni, soprattutto quando si parla delle vite spezzate così all'improvviso da un fenomeno incontrollabile come quello del terremoto. Ma ho appreso anche la vicenda dell'impreparazione dello Stato ad intervenire in maniera immediata ed organizzata.
Quando l'ho letto mi sono domandato: "Chissà cosa provocherà la lettura di una storia del genere a chi l'ha vissuta in prima persona!". Mi sono trovato di fronte al tabellino con tutti i numeri delle persone scomparse, ferite, delle case distrutte, senza tetto...

Mi ero già fatto un'idea del disastro provocato dal sisma dell'80 vedendo le foto del prima e dopo Calabritto, ma leggere le emozioni del protagonista in un libro così ben scritto mi ha fatto vivere una vicenda che avevo sentito solo raccontare.

Mi complimento con Donato. Con la speranza di non vivere più un dramma del genere...
Loggato

Fr@nk
Sopra di lui solo Dio

« Risposta #3 il: Marzo 21, 2010, 03:12:42 pm »

11/10/09
NELL'OSSESSIONE DELLE CASE CADUTE
(Antonella Riviello - "Vicoli d'ombre")

Nell'ossessione dei ritorni
le lamiere si son chinate
al peso metallico della notte.
Non rimane che l'accento incompreso
dei bimbi fra gli orfani massi
di una casa accasciata.
Non rimane che una donna a tentoni
con occhi di argilla alle finestre di nebbia.

Dai punti cardinali
raccolgono spiccioli di sole ... ma è triste ....
E' triste l'inverno sulle case cadute
a piramidi di frumento
in un cerchio allucinante fumo.
Gli esseri caduti con parole invisibili
siedono gli scanni inceneriti
dai trascorsi camini...

Vestita di pianto una colomba
disseta stanotte i campi abbandonati....
Nell'ossessione dei ritorni
rimangono volti di cera
contro spazi svuotati...
E l'ultimo cane in guardia
all'invisibile casa... Non è una fiaba!
Loggato

Pagine: [1] Vai Su Stampa 
« precedente successivo »
Link al Calendario
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione